Alternative Software choice

Ciao, per la parte di rilievo mi sto trovando abbastanza bene con surpad, la cosa che mi piace di più è la possibilità di avere dei preset tra punto topografico, punto di controllo e punto rapido (cambia la modalità ed il tempo di acquisiszione del punto, semplicemente schiacciando un bottone, non devi andare nelle impostazioni a cambiare chissàcosa) il cad grafico funziona, anche se non ci ho ancora fatto grandi cose, la parte di picchettamento non è il massimo (vengo da mercurio di topcon che a livello di usabilità è imbattibile), anche se rispetto a tpad (che ho solo utilizzato per la prova gratuita) non dovrebbe essere molto diversa. Comunque in generale non sono ancora pienamente soddisfatto (un paio di volte surpad si è incasinato con la grafica cad, ma probabilmente perchè ancora non ho ben capito come ragiona, una di queste stavo lavorando con piu sistemi di riferimento, il progetto era georiferito in gauss boaga e coordinate locali, il rilievo era wgs84 e stavo provando a picchettare punti dei quali mi ero calcolato le coordinate wgs84, magari ho fatto qualche click sbagliato da qualche parte e l’ho scombussolato. Di sicuro surpad non è un software che dai ad un neofita semplicemente spiegandogli due tasti.

è vero, ha tante funzioni che possono essere utili, però anche a me spaventano un pò tutte quelle impostazioni da mettere anche se all’inizio del progetto gli dai la georeferenziazione in wgs84 e lui imposta tutto quello che deve impostare.

Manuale di uso ho trovato solo quello in inglese.

L’inclinometro per Emlid RS3+ non è possibile impostarlo come anche su TPAD e altri programmi, ho chiesto la versione demo di Surpro che è simile a Surpad ma costa 640 euro licenza a vita.

Io utilizzo base/rover RS2+/Rs3+ sia con LORA che con Caster, e devo dire che i risultati con surpad sono simili a TPAD e Emlid.

Tu hai qualche impostazione particolare anche per il collegamento tra lo strumento e il programma oppure vai di bluetooth

I just wanted to add in case someone encounters this thread. Although Surpad doesn’t support the Reach RS3’s tilt compensator, we have released the 32 Beta 1 firmware version and RS3 can now send NMEA GGA and GST messages with compensated position.

4 Likes

Hello, new here. Not sure if this is the right place to add, we are Emlid dealers in Canada and we, as well as all our Emlid customers, are extremely happy with their Emlid receivers and gear. Many customers from other brands are switching to Emlid.

If its appropriate to share here, we would like to announce also that we are selling Microsurvey FieldGenius at 30% discount. Nobody else is offering this price anywhere, so this promotion won’t last too long. This is applicable to the licenses we have for both Android and Windows version. If interested go to: Software | Aeromao

Please share, I think the surveyors looking for Fieldgenius art this moment will appreciate it!

1 Like